Translate

venerdì 15 febbraio 2013

Lavori di viaggio...

Finalmente!!! 
Questa tenda l'ho iniziata l'anno scorso nel periodo del mio SAL RETINO..







con l'entusiasmo iniziale ho ricamato fino a tre quarti di tenda..



poi un po' l'esaurimento dell'entusiasmo e un po' la voglia di iniziare nuovi progetti..me l'hanno fatta accantonare..fino a quest'ultimo viaggio..
è stata l'occasione ideale per riprenderla in mano e finirla visto che io mi annoio parecchio in auto..

 una sfilatura importante a fermare gli orli porta-stecca..
questa è stata realizzata su lino Sotema 20L in questo modo:
un giro punto quadro su 4 fili di trama;
ho sfilato 10 fili;
altro giro di punto quadro in corrispondenza del precedente a formare i fascetti;
ho sfilato 4 fili;
altro giro di punto quadro raggruppando i fili in maniera che ogni quadro comprenda metà del quadro precedente, così si forma lo zig-zag;
ho sfilato 10 fili;
altro giro di punti quadro in corrispondenza del giro precedente;
a questo punto si attraversano i fascetti dei 10 fili tolti scavalcando il secondo fascetto sul primo....   


 
e questa è la visione dall'esterno....


ed ora "veste" la mia porta-finestra ancora un po' umida così si stende ancora meglio..

ma facciamo un po' di conti:
in questa tenda ho ricamato 167 fiori e ho utilizzato  110 metri!!!!! di coton perlè n. 8..solo per la parte centrale......

per chi ha partecipato al mio SAL sa che è stato un lavoro lunghissimo, ma alla fine, come sempre, la soddisfazione è pure grande!  

38 commenti:

  1. Wonderful. I love this work so much.

    Greetings from Germany, Grit

    RispondiElimina
  2. Ciao Dalmazia,
    Non ho parole per dirti quanto è bella questa tenda!!!
    Le tue mani sono abili ed esperte ricamatrici!
    Ammiro la tua passione per i lavori molto raffinati!
    Un abbraccio e buona giornata
    Claudia

    RispondiElimina
  3. è un capolavoro, immagino quanto tempo ti ci è voluto, ma ti ha ripagata. ciao Lella

    RispondiElimina
  4. sono senza parole... una tenda meravigliosa!!! complimenti
    buon fine settimana
    silvia

    RispondiElimina
  5. ma dai! l'hai finita!!! bella bella!!

    RispondiElimina
  6. Absolutely beautiful! I am impressed by your tenacity and patience in order to finish this work. The result is so lovely. I particularly like the drawn work edging and the flower pattern.
    Congratulations!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Linda .. embroidery is patience, and in recent years I have coached a lot .. a hug

      Elimina
  7. Un capolavoro di raffinatezza, maestria e pazienza!
    Un abbraccio
    lella

    RispondiElimina
  8. Molto, ma molto raffinata, un vero gioiello.
    Congratulazioni.
    Nadia

    RispondiElimina
  9. E' sempre bello vedere questo retino, ma come fai a lavorare in auto, a me viene il voltastomaco, beata te!
    Sulla finestra e' un capolavoro.
    buona serata
    sabrina

    RispondiElimina
  10. Capisco lavorare in trento ... ma in auto! Io non sarei capace.
    Molto bello il retino, non l'ho mai eseguito; proverò.
    Con la scusa che ogni tanto farai un viaggetto per trovare il tuo piccolo Andrea, ci mostrerai tanti bei lavori da farci invidia.
    Buona domenica Cristina

    RispondiElimina
  11. Ho finito tutti gli aggettivi; che dire? E' una gioia per gli occhi vedere queste meraviglie....................Un abbraccio Angy

    RispondiElimina
  12. Dalmazia, rimango sempre a bocca aperta!!! Io se in macchina faccio solo la finta di leggere o simile lascio anche l'anima in macchina, figuriamoci a ricamare, tu invece fai queste meraviglie; Per inciso io non le faccio neanche con tutta la calma del mondo!!!!!
    Baci Valeria

    RispondiElimina
  13. Magnifica!!! non ho parole, già mi era piaciuto fare il sal, ma ora che vedo come l'hai utilizzato sono rimasta con il fiato sospeso!!!!
    A quando un altro?
    Con affetto Graziella

    RispondiElimina
  14. Wow, sono senza parole per la bellezza dello sfilato!!! rivedere questo retino fa sembrare il mio quadratino piccolo piccolo...cmq nemmeno io riesco a ricamare in auto, in treno si...ma in macchina ci vedo doppio...la prossima volta che ritorni dal tuo nipotino chissà cosa ci farai vedere!!!!
    bacione
    Rosanna

    RispondiElimina
  15. Ma sei bravissima io non mi cimenterei mai è stupendo bravaaaaaaa e buona fine settimana

    RispondiElimina
  16. Dalmazia!hai finito la tenda:che splendore un vero capolavoro
    coooooooomplimenti..............
    silvana

    RispondiElimina
  17. Che splendore !
    Davvero chi a partecipato al sal si rende conto di quanto hai lavorato !
    Solo le ore di lavoro e i metri di filo si contano ... ma la bellezza di questo lavoro e la tua soddisfazione credo non si possano quantificare !!!
    Ciao
    Myriam

    RispondiElimina
  18. Those flowers are different when you make them more and more then more effective beauty appears...Congratulations!!! :-))) judy

    RispondiElimina
  19. Te lo ripeto:sei una maga del ricamo!!!...Ma come fai a ricamare anche viaggiando in macchina!'?...A me verrebbero le vertigini;proprio non riesco a crederci....evidentemente hai un dono grande e non te ne rendi conto perchè a te sembra una cosa naturale tutto questo! La tenda e meravigliosa,di una bellezza unica,sei un mito Dalmazia! Un bacio,Andreana.

    RispondiElimina
  20. Aiuto Dalmazia .... ma sei un portento ....una cosa meravigliosa ......strabiliante ... mi piace e non poco poi la rifinitura in alto... mozzafiato ... sei bravissima .... la cosa che mi stupisce fare questi lavori addirittura in auto ..... senza parole .... che faticaccia dev'essere stato anch'io ne vorrei fare un altro di questo retino che mi è piaciuto da morire ... ma rimando sempre .... un po lungo ma è stato molto divertente .... mi chiedo però il retro della tenda ... risulta con troppi fili O non disturba ??? bacissimi ... buon fine settimana ... giusi_g

    RispondiElimina
  21. waooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! mi hai lasciato senza parole è stupenda ,ma che lavoro .....bellissima l'idea di fare una tenda ....e io ...che pensavo di aver fatto un bel quadrato, ma questo tuo lavoro è un vero CAPOLAVORO .....un forte abbraccio Mary

    RispondiElimina
  22. che dire,brava..bravissima è poco, complimenti Damazia a Agnese magia di un ricamo

    RispondiElimina
  23. Wow è stupenda la tenda!!! Complimenti! Dopo 2 volte che me lo facevi notare ho finalmente aggiunto la mia mail nel blog!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  24. non avevo dubbi sulle tue capacità di elegante ricamatrice, ma ora ti dai perfino al "ricamo in movimento"! sarà la prossima novità olimpica? Complimenti, elisabetta

    RispondiElimina
  25. Congratulazioniiiii Dalmazia!!
    È magnifico e molto molto bello il tuo retino!! Bravissima!!!!
    Buon settimana
    erba

    RispondiElimina
  26. spero che il mio commento un po' irriverente non ti abbia irritato. ribadisco la mia ammirazione. con affetto elisabetta(sono toscana e quindi facile alle battute)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma assolutamente nooo.....mi ha fatto sorridere.....tranquilla....

      Elimina
  27. ciao Dalmazia non ho parole x commentare questa tenda, è un capolavoro unico
    Congratulazioni!!!!
    un abbraccio Graziella

    RispondiElimina
  28. Una vera favola...........complimenti Dalmazia !!!

    RispondiElimina
  29. Olá dalmácia gostaria de ter o passo a passo .muito lindo obrigada madalena.formigoni@hotmail.com

    RispondiElimina
  30. Bom dia Dalmazia... Lindo o sal ... amei!!! Gostaria de saber se tens como disponobilizar o passo a passo? Muito obrigada,beijo fica com Deus!

    RispondiElimina
  31. F-A-V-O-L-O-S-A !!! Complimenti, il tempo (ed i metri di filo!!) sono ricompensati da questa meraviglia!!

    RispondiElimina
  32. complimenti! sono senza parole: è spettacolare! un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Es un hermoso trabajo, felicitaciones de todo corazón! me gustaría aprender con un paso a paso, puedes ayudarme? soy una abuela venezolana! Mi correo magalysborda@gmail.com

    RispondiElimina
  34. Es un hermoso trabajo, felicitaciones de todo corazón! me gustaría aprender con un paso a paso, puedes ayudarme? soy una abuela venezolana! Mi correo magalysborda@gmail.com

    RispondiElimina