Translate

lunedì 6 luglio 2015

Sacchetti portabiancheria per Lei....

Buonasera ragazze....

non capita anche a voi di ritornare da una mostra piene di voglia di fare tale da non farti sentire la stanchezza?


 a me è successo sabato sera...nonostante il caldo e il cervello pieno di immagini "catturate" visitando la mostra ad Offida...ma proprio per questo desiderosa di usare le mani......


 mi sono lanciata a vestire un paio di manichini ...
così...senza una reale destinazione poi del risultato...

ero troppo carica e forse anche complice il fatto che ho trovato subito il materiale che avevo in testa....sapete non è facile, nel mio ordine sparso (dice mio marito!) trovare quello cerco ..quando lo cerco!!!!!...........mi sono improvvisata sarta e ho iniziato a modellare 



 ho iniziato con il bustino....avete notato che le ho fatto anche il seno??!?? e poi via con la gonna...


finito il primo..mi sono lasciata travolgere  e ne ho fatto un altro


nel frattempo il cervello ha lavorato per trovare una destinazione e ho pensato a due sacchetti portabiancheria per signora...ma certo, avete mai visto un signore mettere la biancheria in un sacchetto???!??......mi sono ispirata vedendo quelli che realizza Claudia che ammiro per la bravura e la disponibilità nel condividere regalandoci molti tutorial.....


 Come vi dicevo sono stata ad Offida per la mostra annuale di merletto ..oltre ad aver ammirato bellissimi lavori a tombolo, ho finalmente conosciuto di persona Sabrina Salvioli , la maga (più fata che maga) del macramè..è una persona deliziosa, molto disponibile e paziente con noi che ci eravamo prenotate per realizzare...
 questo ciondolo a forma di chiave di violino.....per essere il primo non è male....
è stata una bella esperienza che mi ha arricchito di tecniche e di belle persone...


ma non volevo chiudere questo post senza  parlarvi di Giulia....lei ora ha undici anni ma la conosco da quando è nata...ho avuto la fortuna di aiutare la sua mamma a crescerla per un paio d'anni quando doveva assentarsi per il lavoro.....per lei siamo gli zii, anche quando era più piccola e mi vedeva cucire voleva imparare ed io sempre molto attenta mi sono prestata ad insegnarle qualcosa.....

 venerdì è venuta da noi....la osservavo, girava ora di qui ora di là un po' annoiata e allora le ho proposto di confezionare un astuccio per il prossimo anno scolastico.....come sempre ha accettato con entusiasmo ed essendo molto collaborativa ha tagliato, ha incollato, ha fermato i fili....


 alla fine si è divertita e vedere il risultato l'ha riempita di soddisfazione....


 ma non si è accontentata...voleva imparare il punto croce.....era un po' tardi ma abbiamo deciso lo stesso di iniziare  con un cuoricino...da uno a due,poi tre....non finiva più.....questo le ha "impedito" di tornare a casa a dormire (poi mi ha confessato che era suo desiderio rimanere).....


e così, con un piccolo aiutino, ha realizzato questo piccolo centrino in un giorno....ha imparato anche l'orlo giorno...è veramente una bimba fantastica!!!!!!......
Io non capisco perchè non si ritorni a fare Applicazioni Tecniche a scuola insegnando ai ragazzi ad usare le mani, come si faceva una volta......non possiamo prendercela con loro se stanno tutto il giorno sui telefonini o sul computer con i danni che ne derivano....non gli diamo alternative...........

Questa volta sono stata un po' lunga con il post ...spero di non avervi annoiato.....
Buona settimana....calda a tutti!!!! 

10 commenti:

  1. I love the bags and the dresses so fun, I can see where you couldn't wait to get home to make them up. Thank you for the wonder post and great ideas.

    RispondiElimina
  2. son fantastici questi sacchetti. e' proprio vero che quando si ritorna da una fiera o da una mostra si ha voglia di fare mille e mille cose, la testa fuma e si riempie di tante cose da voler fare, ma vedo che tu cara amica non sei stata ferma neanche un attimo, sei partita subito!!
    sei fortunata ad avere una bimba che ha voglia di imparare, credo sia una grossa soddisfazione per te, in effetti, come dici tu, non e' colpa loro se non sanno fare, non lo fanno piu' fare a scuola e spesso le mamme a loro volta non lo sanno fare.

    RispondiElimina
  3. Dalmazia i sacchetti sono fantastici....proprio deliziosi ... sei una maga in tutto quel che fai ... bellissimo anche il ciondolo con il macramè .. è sempre bellissimpo provare a cimentarsi in tante tecniche ,,, onestamente mi piace tutto e mi ci perderei come in un bosco ....complimenti alla tua "nipotina" davvero bello che piacciano questi lavori e tu certamente sei di stimolo e la tua voglia di insegnare è notevole ... complimenti peril bel centrino realizzato .. hai perfettamente ragione ,,, applicazioni tecniche e musica erano una cosa meravigliosa per me e i miei primi passi con le varie tecniche li ho mossi proprio a scuola poic'erano anche le negate ... ma questo succede anche nella vita di tutti i giorni c'è chi vuole imparare qualcosa di manuale e chi preferisce la vita all'riaa aperta magari con attività agostistiche ....io termino la mia giornata con i miei hobby ...ecco vado a cercare nel mio disordine qualcosa da terminare ..un abbraccio e grazie del bellissimo post
    giusi

    RispondiElimina
  4. complimenti alla piccola Giulia, ha realizzato piccoli capolavori...merito sicuramente anche dell'insegnante...come dimostra il bel ciondolo in macramè....Sabri so che lo è e tu lo ha realizzato alla perfezione....come quelle belle lo sono anche le buste con i manichini...sei fantastica

    RispondiElimina
  5. Belissimi i sacchetti!!!
    Ed la piccola Giulia... che meraviglia avvere una zia vicina, da ensegnarCi i lavori manuali.
    Bravva tutte due!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Quanto hai ragione!!! Io non vedevo l'ora che venisse il sabato perché a scuola, l'aula si riempiva di fili e tele e uncinetti e ferri... ma non solo, per i maschietti c'era il legno, e poi le varie tecniche di disegno con tutti i tipi di colore. E oggi? L'ora di arte si rimpiazza con altre materie che magari sono "un po' indietro con il programma". E se dico qualcosa sono quella che avvia sempre beghe...
    Così l'orlo si cuce con lo scotch e il legno non si intaglia più. Però abbiamo dei geni con lo smartphone... "Povero mondo" diceva mio nonno...
    Scusami lo sfogo ma mi hai punta sul vivo!
    A te e a tua "nipote" invece faccio tantissimi complimenti !!!! Brave !
    Un abbraccio, Elena

    RispondiElimina
  7. Che originali questi sacchetti. E che dire del ciondolo: bellissimo! Smack

    RispondiElimina
  8. Cara Dalmazia, ormai non mi stupisco più di vedere le tue creazioni sempre più belle! Questi sacchetti con manichino sono fantastici! Una vera chicca!
    Complimenti anche alla piccola Giulia e ovviamente alla brava insegnante...!
    anche per me si dovrebbero ripristinare le care applicazioni tecniche! forse ci sarebbe meno vandalismo e inciviltà in giro.. Ringrazio anche io voi tutte che mi avete fatto passare un bel tempo assieme!
    un abbraccio forte
    sabrina

    RispondiElimina
  9. ma per fortuna sei stata lunga con il post è sempre un piacere vedere e leggere quello che scrivi solamente per l'amore con il quale realizzi le cose. un strucon elisabetta viero

    RispondiElimina