Translate

domenica 22 gennaio 2012

Amarcord...

In una vecchia valigia di cartone, ex contenitore di una coperta di Somma del mio corredo, diventata ora scrigno prezioso di ricordi....ho ritrovato questi due piccoli completini tirolesi dei miei, allora, bambini....
andavano di moda negli anni 70/80...chi si ricorda???

li aveva lavorati a ferri la mia mamma seguendo le spiegazioni della rivista Mani di fata...ricamato da me con la lana su canovaccio della nonna, lino a trama larga che dopo il ricamo si sfila..

                                     di Lorenzo

anche se odorano di naftalina e hanno collezionato qualche buchetto..l'emozione di riprenderli in mano mi riporta al ricordo della mia mamma che sferruzza e al tintinnio dei ferri che sbattono uno contro l'altro...

                                                        di Francesco


Oggi sono 21 anni ...che te ne sei andata...e non sapendo usare le parole come l'ago ho trovato su internet un'autrice (Betta) che con la sua poesia sembra aver letto le mie emozioni.....

a te mamma, con tutto il cuore..

 
Te ne sei andata...
hai lasciato nei miei occhi il tuo sorriso
e il resto nei cuori di chi hai amato.
Te ne sei andata
si sono spenti i tuoi occhi che hanno visto il sole e i suoi colori
e hanno pianto, e hanno riso,
di dolore e di gioia
e con il vento sei volata via, lontana e sola,
lasciando un ricordo nella mia memoria
e un doloroso stupore dentro la mia vita,
ti sento nel silenzio della sera,
mi culli nel sogno della notte,
ma sei aria e come aria non ti posso toccare.
Te ne sei andata,
non hai potuto nulla per restare,
ed al tuo posto c'è solo un vuoto pieno di parole,
rimaste lì, bagnate di lacrime, piene di dolore,
c'è solo il nero della notte e il tuo sorriso,
ancorato per sempre nel mio cuore. (Betta)

 

sono sicura che se fossi stata qui ..a questi completini si sarebbe aggiunto anche un grazioso abitino per Marianna, la tua unica nipotina femmina!....


11 commenti:

  1. Non c'è bisogno di commento cara Dalmazia..questa poesia ha detto tutto...ti dico solo che mi sono profondamente commossa..sarà perchè da 25 anni è scomparso anche il mio adorato papà?! Ti abbraccio con tanto affetto e stima, Anna

    RispondiElimina
  2. Che parole, rendono davvero l'amore ed il vuoto che ci stupisce ogni giorno.Sono sicura che tua mamma vedrà questi meravigliosi completini con amore e che ti segue in tutto ciò che fai....ma come aria, che parole vere.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Ecco, mi sono emozionata... Baciotti

    RispondiElimina
  4. bravissima e geniale! ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Hai commosso anche me,ho perso il mio papa' 10 giorni dopo che e' nata la mia prima bimba,la sua prima nipotina,3 anni fa..e guardo lei e vedo lui e nonostante la gioia che mi da la mia bimba c'e' sempre una malinconia e un dolore che si riapre tutti i giorni!!Ma cosi' è la vita..I completini sono meravigliosi ciao Sara.

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi e i ricordi che lasciano sono la vera essenza dei lavori fatti a mano. L'amore con cui si fanno si trasmette ogni volta che si prendono in mano.

    ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  7. Mamma, anche a me sarebbe piaciuto conoscere la nonna...purtroppo è andata diversamente! Ma me l'hai fatta conoscere ugualmente e tramite le tue parole, i tuoi racconti e il tuo amore sembra che non se ne sia mai andata!!
    Mary

    RispondiElimina
  8. Cara Dalmazia i tuoi post mi regalano tante emozioni e di questo ti ringrazio è raro trovare tanta sensibilità.
    Per le tue orchidee ti dico che vogliono tanto amore, le devi coccolare , non devono avere sole diretto ma tanta luce, poca acqua, ma non deve mancare e le devi lavare spesso anche sotto il rubinetto con delicatezza.
    Un abbraccio grande Vania
    Anch'io ho ricamato "qualche" anno fa golfini tirolesi

    RispondiElimina
  9. Che struggente ricordo Dalmazia per la tua mamma che non c'è più, e che dolcezza e amore traspaiono dalle tue parole...Mi hai commossa, che emozione nel rivedere i lavori che lei stessa aveva fatto per i tuoi piccoli! Grazie per aver condiviso con noi tutto ciò, un abbraccio,con l'augurio che il tuo cuore sia scrigno d'amore per ogni prezioso ricordo. Magu.

    RispondiElimina
  10. Cara Dalmazia,
    la mia mamma è anziana e non ricorda più il presente,e non voglio pensare che un giorno non ci sarà più, leggendo questa poesia mi son venute le lacrime agli occhi.
    Io ho fatto uno scamiciatino di lana con il carre ricamato con stelle alpine e genziane per la mia prima bimba negli anni 80, poi l'ho prestato e non è più ritornato, allora era di moda.
    Ciao un abbraccio Claudia

    RispondiElimina