Translate

sabato 30 marzo 2013

Due tendine...primaverili

Questa mattina, finalmente ho terminato le tendine per la stanza di mia figlia....e così ho rispettato la tradizione di "sfoggiare" qualcosa di nuovo per Pasqua..



 la foto in controluce non è un granchè ma ora passo ai dettagli..






un paio di quadri per tendina con tecnica a filet ad ago..












 sono disegni a filet un po' insoliti....direi moderni,
eravamo abituate a vedere un disegno ben definito all'interno della rete....ora invece alcuni spaccati....l'effetto mi piace molto 



una piccola sequenza per realizzare il filet
 



alcuni particolari..














fotografati ...prima...di appendere le tende





così non sono in controluce
 













comunque fanno un bell'effetto anche  con la luce che attraversa la rete









 un volo di farfalle a punto perugino ..

   ricamate in diverse grandezze e in modo disordinato sembra vogliano lasciare le tende per volare libere nel cielo...

un mini-tutorial per la realizzazione del punto perugino ovvero quando ci si deve spostare senza far vedere i fili a rovescio.....

si possono utilizzare gli schemi del punto croce o anche del filet .si deve solo decidere se lavorare tre o quattro punti passati per 4 fili di trama per ogni crocetta del disegno...nel mio caso ho fatto tre punti più uno...
esempio: se nel mio schema c'è una sola crocetta lavorerò quattro passate, se invece ce ne sono quattro (3 passate x 4 crocette = 12 + 1 = 13) e così per tutto il disegno..

se vi trovate a dover lasciare un quadratino vuoto non attraversate per continuare la lavorazione perchè sul rovescio vi troverete  un filo che si vedrà in  trasparenza, ma lavorate quella sezione tornando indietro  nascondendo il filo sul rovescio sotto i fili già lavorati o come nel caso della foto spostandoci con una piccola imbastitura all'interno della riga che si andrà a lavorare
 
spero di essere stata chiara....il perugino è un punto semplice che non ha molte regole...e il divertimento è assicurato....

Sono contenta di aver realizzato queste tende con disegni moderni e freschi utilizzando due tecniche usate principalmente con motivi classici o antichi.......e pare che anche mia figlia le abbia apprezzate molto!!!
..bene..non mi resta che farvi i migliori auguri di  
                           Buona Pasqua 
e un  arrivederci a dopo le feste perchè ora mi dedico alla cucina...
   

33 commenti:

  1. Dalmazia, sono meravigliose!....lavorate con precisione e buon gusto!
    Tanti Auguri di Buona Pasqua a te e famiglia,
    un caro abbraccio Claudia

    RispondiElimina
  2. sono senza parole, sono bellissime (sei super), ma dove hai trovato quei bellissimi disegni? augurissimi di Buona Pasqua a te e famiglia, ciao Lella

    RispondiElimina
  3. NON HO 1 LINK MA NON HO RESISTITO,BELLISSIME.APPROFITTO X AUGURARE 1 SERENA PASQUA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche se non hai un link è bellissimo poter avere i tuoi complimenti e auguri..

      Elimina
  4. Fantastiche le tue tende Dalmazia .... mi piacciono proprio tanto....e grazie per le tue innumerevoli spiegazioni ....le terrò sottocchio ... auguri carissimi per una Pasqua Serena a te e famiglia ... un abbraccio ...giusi_g

    RispondiElimina
  5. sembra di vederle volare via, un bellissimo ricamo moderno e primaverile
    un bacione grande e tanti cari auguri

    RispondiElimina
  6. non ho parole per descrivere una bellezza così rara...anche l'uovo è meraviglioso!!

    RispondiElimina
  7. Alla faccia delle tendine...queste sono delle super tende col turbo:-)

    una curiosità gli schemi a filet dove li reperisci..io ho sempre avuto difficoltà per questo, infatti temo che quelli del punto croce siano poco adatti perchè contengono troppi punti!!

    ciao e buona pasqua e tanti complimenti per le tua mani d'oro!

    lorena

    RispondiElimina
  8. GRAZIE sei stata chiarissima! nelle spiegazioni. Dalle mie parti si dice che " la faccia tosta è la metà della spesa" sono stata sfacciata ma tu sei gentilissima e anche estremamente disponibile ad aiutare il prossimo. Grazie Dalmazia. Ma veniamo alla tende, cosa dire? che sono belle? mi sembra riduttivo.
    invece proprio nella foto controluce l' effetto è meraviglioso! Quelle farfalline mi danno la sensazione di libertà e la voglia di primavera che quest' anno tarda ad arrivare! Buona Pasqua a te e tutta la famiglia compreso il nuovo arrivato!

    RispondiElimina
  9. Sono molto molto belle Dalmazia, sono una promotrice dei disegni moderni utilizzando tecniche antiche e questi sono fantastici. Anche il volo delle farfalle e' bellissimo.
    Brava come sempre!
    Buona Pasqua anche a te
    sabrina

    RispondiElimina
  10. Belle tendine e altrettanto le farfalline un lavoro perfetto!!!
    Complimenti
    Nadia

    RispondiElimina
  11. Bellissime! Buona Pasqua anche a voi tutti!
    Elisabetta

    RispondiElimina
  12. Bellissimi i tuoi ricami Dalmazia, tua figlia è davvero fortunata ! Tanti cari auguri di Buona Pasqua a te e famiglia.
    Barbara

    RispondiElimina
  13. Quaste tendine sono deliziose!

    Ciao
    Consuelo

    RispondiElimina
  14. A una figlia bellissima delle tende stupende.....non potevi fare diversamente cara Dalmazia!..Il volo delle farfalle è fantastico.....guardandole ti sembra che volino veramente....quanto sono perfette! Tua figlia farà sogni ancora più belli nella sua camera impreziosita da questo gioiello! A te e famiglia gli auguri più belli per una serena e Santa Pasqua,compreso il piccolo Andrea.A te un abbraccio,Andreana.

    RispondiElimina
  15. The techniques are traditional but the designs are modern which have been matched perfectly and well deserved to be show off! judy

    RispondiElimina
  16. Un lavoro magistrale e raffinatissimo, come sempre! Ti auguro una Santa e serena Pasqua!

    RispondiElimina
  17. Un augurio di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia e grazie per averci deliziato con questa meraviglia baci Valeria

    RispondiElimina
  18. Molto belle tendine, cara Dalmazia!
    Le farfalle sono davvero fantastiche! Complimenti!!
    erba

    RispondiElimina
  19. complimenti,dirti che sono belle e' troppo poco,meravigliose e tu sei bravissima...buona PASQUA .

    RispondiElimina
  20. complimenti, cara Dalmazia. Tanti cari auguri di buona Pasqua. Hai portato la primavera sulle "tendine" che sono una bellezza:è la prima volta che vedo lo sfilato in chiave moderna e le farfalle sembrano una foto in controluce. Non posso che ripetermi: un'altra meraviglia che esce dalle tue mani. Elisabetta

    RispondiElimina
  21. Un lavoro stupendo, queste tende sono veramente deliziose, sopratutto nel loro disegno così fresco leggero e nuovo. Infatti non sembrano le solite tendine della nonna, ma fanno una bella figura anche in una camera giovane!!!
    il tuo tutorial di come si esegue il punto perugino è veramente esauriente...non è che ho capito tutto tutto...ma penso che proverò con una cosina facile facile...ciao Dalmazia, e auguri anche se in ritardo di buona Pasqua.
    Rosanna

    RispondiElimina
  22. Che belle, fresche e leggere. Complimenti per la scelta dei disegni e delle diverse tecniche di ricamo. Grazie anche per la spiegazione del punto perugino, non mi sono mai cimentata con questo punto, ma come dici tu sembra molto divertente. Anche se in ritardo Buona Pasqua e pasquetta!
    A presto.

    RispondiElimina
  23. Tenho algo a dizer. O que é mais lindo do que estes trabalhos?

    RispondiElimina
  24. Bellissimo questo tipo di filet! Tu sai quanto mi piace lavorare il filet: mi hai fatto venire la voglia di provare anche questo tipo. Ma... e un tutorial dove potrei vederlo? :-)

    RispondiElimina
  25. bellissime queste due tendine!!! molto belli i disegni che hai scelto, e anche il volo di farfalle...

    RispondiElimina
  26. Carissima ti seguo sempre, sei bravissima e perfetta nell'esecuzione, queste tende poi...... mi piacerebbe moltissimo imparare......ti posso chiedere alcune cose per i quadrati con la tecnica filet ad ago??? quanti fili togli per fare la rete e quanti ne lasci ? Poi i fili lasciati li unisci con dei punti per formare la rete sulla quale fare il disegno ? E per finire quanti passaggi di filo fai per riempire gli spazi e formare il disegno ? Se mi rispondi mi fai un grosso regalo e se farai un TUTO sarò felicissima. Complimenti ancora e deliziaci sempre con i tuoi lavori. Un forte abbraccio M.Pia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao maria pia, ti rispondo qui perchè non mi hai mandato la tua mail...allora per il filet tolgo due fili e lascio due fili..e si lavoro dei punti per unire la rete...e passo tre giri se uso il ritorto n, 8, se invece uso il n. 12 quattro giri...
      buon lavoro e grazie della tua visita

      Elimina
    2. Grazie carissima, ti lascio anche la mia mail , non ho blog.......iopia@katamail.com un abbraccio

      Elimina
  27. Bellissimo questo volo di farfalle !!!!!!!
    Complimenti sei bravissima!!!!

    RispondiElimina