Translate

venerdì 20 settembre 2013

Melanzane sott'olio

Ciao ragazze...in questi giorni mi sono dedicata alle provviste per l'inverno utilizzando i prodotti di stagione, che costano anche meno!...I miei adorano le  melanzane sott'olio...da quando un'amica due anni fa ci aveva dato un  vasetto per assaggiarle..

 mi sono fatta dare la ricetta e già l'anno scorso ne avevo preparato una ventina di chili, pensando di poterle gustare nel pranzo di Natale e magari anche a Pasqua.......non sono arrivate neanche a Natale!!!!!!!


 quindi quest'anno abbiamo replicato .....ma vorrei condividere   la ricetta...magari piace anche a voi!!!
Allora....prima cosa togliere la buccia alle melanzane...

è necessario munirsi della mandolina, questo attrezzo che sfiletta le verdure.....e chi non ce l'ha a casa??!!??   attenzione però a non tagliarsi le mani, io lo trovo un po' pericoloso...l'ho già sperimentato!!!!....... ma con un po' di attenzione.... ci si graffia soltanto..
 per ovviare all'inconveniente non arrivo fino in fondo alla melanzana e lascio che le manine dei miei figli e la ragazza di mio figlio li taglino a mano..
Ecco qui... purtroppo non ho fotografato un passaggio...ma cercherò di spiegarlo.....è molto semplice....man mano che si tagliano le melanzane si mettono in un contenitore capiente in plastica e si aggiunge sale rimestando ogni tanto  ...finito di tagliare aggiungete nel contenitore delle melanzane  aceto bianco e vino bianco.....il rapporto è 5 litri aceto e 2 di vino, se usate l'aceto del supermercato potete anche aggiungere 1 solo litro di vino ...ma se avete un bell'aceto nostrano  abbastanza forte ..il vino ci vuole...
Il liquido deve arrivare a livello delle melanzane, non è necessario coprire...è necessario ogni tanto rimescolare...
Lasciate riposare la salamoia per una notte, il mattino dopo, con l'aiuto di un altro paio di braccia, un poco alla volta prendete le melanzane e le avvolgete in uno strofinaccio strizzandole bene....
Si ridurranno parecchio!!...poi stendetele su una serie di tovaglie o strofinacci e le arrotolate dentro, in questo modo si asciugheranno e le lasciate così fino a sera.....io le ho messe sul tavolino del balcone all'ombra....
  

e eccoci alla parte finale....si saranno ridotte all'osso!!!! rimettetele nel contenitore, cercate di muoverle per dividerle..... le condite con prezzemolo, tanto origano, peperoncino piccante fresco a pezzettini e aggiungete olio di oliva ....girate, girate senza stancarvi in modo che l'olio arrivi ovunque e poi invasate mettendo alla base una fogliolina di basilico, un pezzetto di aglio, un pezzetto di peperoncino piccante,così anche a metà vaso  ...aggiungete l'olio prima di chiudere il tappo...vedrete che comunque in questo modo ci vorrà poco olio e sarete sicure che non si rovineranno le melanzane perchè l'olio sarà arrivato dappertutto.......
...non resta che mangiarle con il lesso, sul pane, con gli hamburger......sono spettacolari!!!!!!   

19 commenti:

  1. Devono essere buonissime!! Le proverò senz'altro. Ma non occorre sterilizzare?

    RispondiElimina
  2. no..desi...quando è sotto sale e aceto non serve.....certo se poi si consumano entro l'anno ...ma se le provi non riuscirai neanche tu a farle invecchiare..

    RispondiElimina
  3. Sounds fascinating I will have to try this. Thanks for posting!

    RispondiElimina
  4. ohh! certo!! la mandolina!! io la uso tutti i giorni.... che cos'e'??? ti sei fatta, anzi, vi siete fatti una bella lavorata, ma il risultato e' sicuramente ottimo.

    RispondiElimina
  5. My sisters-in-law in Italy will be preserving many aubergines in oil at the moment and I would like to grow them and do this myself. This home made preserve is delicious and wholesome and so much cheaper than the ones you buy in the store!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No linda .. are not cheaper, they cost even more if you use olive oil ... but they are good!

      Elimina
  6. Bella idea da copiare. Una domanda per capire meglio, le dosi di aceto e vino sono per venti chili di melanzane ?
    Grazie
    Marina

    RispondiElimina
  7. io le adoro, letteralmente impazzisco per le melanzane sott'olio,e le preparo ogni anno.
    Teresa

    RispondiElimina
  8. sì marina...circa 20 kg.....ma può servire per le proporzioni

    RispondiElimina
  9. Quante volte mi sono "affettata" le punte delle dita, ma ora mi fermo prima e anch'io finisco di affettare a mano (non sapevo si chiamasse mandolina, la chiamo semplicemente affetta verdure)...devono essere buonissime fatte così, dovrei provare; le melanzane le ho sempre preparate alla parmigiana, vaschette pronte congelate da utilizzare durante l'inverno...
    MGrazia

    RispondiElimina
  10. Dalmazia, le devo proprio provare , non avevo mai sentito che si potessero fare in questo modo, io però vorrei lasciare anche la buccia che dici?, la buccia mi piace moltissimo e poi qui da noi (Veneto)dentro anche in piena stagione sono piene di semi, forse è per questo che noi mangiamo di più la parte esterna della melanzana che quella interna........comunque grazie mille la proverò di sicuro il prossimo anno....(me la sono copiata) ciao Lella

    RispondiElimina
  11. Molto ma molto invitanti, devo essere buonissime, le vedo molto sulla bruscetta o sulla focaccia, è da provare
    Nadia

    RispondiElimina
  12. Adoro antepasto de berinjela, mas nunca havia visto fazer assim.

    RispondiElimina
  13. Confermo la bontà di questa ricetta...anche i miei vasetti non arrivano a natale....;-)
    Buon week end
    Amelina

    RispondiElimina
  14. Dearest Dalmazia

    I am so EXCITED to have your very special Eggplant recipe - a real Italian home made one!!!!
    I don't have a mandolin cutter so I will have to cut them with the sharp knife!
    PLEASE can you clarify for me this?:
    20 pounds peeled and sliced Eggplant
    5 litres White Vinegar
    2 Litres White Wine
    have I got this right? I'm a S L O W learner Dalmazia dear!!!! LOL

    I can't wait to hear back from you!

    Much love and hugs

    Shane in New Zealand xoxoxox

    RispondiElimina
  15. Ciaooo, mi sono persa a girare in questo blog meraviglioso :-) Capisco molto bene perchè non sono arrivate neanche a Natale, sono talmente invitanti. In famiglia piacciono così tanto che sicuro proverò a farle in questo modo. Grazieee mille per averla condivisa :-) Solo una domanda, quanto tempo si possono conservare in questo modo e come?
    Un saluto a presto.
    Annarita (www.uncinettinastyle.blogspot.it)

    RispondiElimina
  16. Non mi sembra proprio la ricetta delle melenzane sott'olio!! chi ha dato questa ricetta??? avete il coraggio di pubblicarla pure??? vedete che le melenzane in foto sono diventate nere???? la procedura è tagliarle a fiammifero mettere in salamoia con il sale per circa 24 ore, poi strizzarle con l'apposito torchietto, preparare in una pentola 1 lt di aceto co1 lt di vino bianco o acqua, portare a bollore, ed immergere le melenzane uscite dal torchietto ben premute per circa un minuto, giusto il tempo che riprende il bollore poi scolare metterle ad asciugare su un panno e una volta raffreddate inserirle nei barattoli con olio di girasole uno spicchio d'aglio, peperoncino, origano di bosco, e se piace crosticine di sedano coprire bene con olio in modo che non fuoriescano, e chiudere bene, le melenzane rimangono bianchissime e non nere!! se volete fare un passaggio in piu i baratttoli bollirli o metterli in forno per 10 minuti a 100 gradi in modo da creare il sottovuoto!! assaggiatele e mi saprete dire la differenza!!

    RispondiElimina