Translate

giovedì 7 agosto 2014

Rush finale......

Buongiorno ragazze!!

ed ora il rush finale dei lavori in mostra..










 filet e hardanger






reticello e punto antico


 











 un set da dodici tovagliette in lino con motivi a punto antico



 purtroppo le foto non fanno risaltare i motivi per mancanza di luce ma vi assicuro che sono bellissime..


 il reparto bambini con sfilature a cilaos....

                                                   un lenzuolino da lettino..

                                     e uno da carrozzina









 il reparto asciugamani..



               a punto antico, a reticello, sfilatura e ricamo classico

 il reparto cerimonie con i centri-bomboniere di Anna, la cravatta a reticello e il portafedi del matrimonio di mio figlio Francesco e una bella foto d'epoca dei genitori di Santina

 nella cappella di San Massimo che anticamente ospitò il tabernacolo con il SS. Sacramento
  abbiamo allestito il Natale con il presepe realizzato  in lino presentato nella mostra a dicembre scorso, l'albero  con i cuscinetti ricamati a punto antico e un presepe all'uncinetto..




arte nell'arte.......




Nella controfacciata sinistra della chiesa, un po' appartata e nascosta alla vista dei turisti, vicina all'ingresso laterale, si trova un prezioso affresco (restaurato nel 1994) di Andrea De Litio: è la Madonna con Bambino tra i santi Giacomo Maggiore e Giovanni evangelista e devoti, più conosciuta come Madonna delle Grazie. L'opera fu commissionata dal duca di Atri, Giosia I Acquaviva (duca dal 1459 al 1462), che potrebbe essere identificato assieme alla moglie e ai figli tra i devoti. La datazione dell'affresco deve essere quindi fissata durante gli anni di governo di Giosia I, non prima del 1460. Al centro si trova la Vergine, seduta, con i profondi occhi rivolti verso il fedele e accennante appena un sorriso. Seduto sulle ginocchia della Madre, che lo stringe a sé, c'è il Bambino Gesù, ignudo, che con la mano destra benedice mentre con la sinistra presenta alla Vergine i devoti; al collo porta una collana di corallo. A sinistra c'è San Giovanni evangelista, mentre a destra San Giacomo Maggiore, con i loro attributi. Ai piedi dei santi, si trovano 5 devoti, raffigurati di dimensioni molto più piccole e con le mani giunte. Nei due a sinistra si possono riconoscere il duca Giosia I Acquaviva e la moglie, mentre i tre devoti di destra potrebbero essere i figli, tra cui Giulio Antonio, successore del padre.
 
una bella foto della facciata di Sant' Agostino che ci ha ospitate anche quest'anno .....
ringrazio tutti i visitatori che ci hanno onorato con la loro presenza e i complimenti,  a tutte voi che anche da lontano ci siete vicine con il sostegno e l'apprezzamento e..... i nostri mariti che ci sopportano a volte ma ci seguono sempre!!!
 

9 commenti:

  1. How nice to see the work, I am glad you placed the dolls next to the pieces of work. this way we get an idea of the size of the works. Loved the wedding pieces too! The chapel is lovely and I love to see the art work on the wall and the building architecture just wonderful!
    take care from Carollyn

    RispondiElimina
  2. Sono uno di quei mariti pazienti
    Carmine

    RispondiElimina
  3. e che te lo dico a fa'..... siete un gruppo di eccellenti ricamatrici. Molto carine le "etichette" a forma di bambola. Anche questo dettaglio rende la vostra mostra indimenticabile. brave, brave, molto brave! elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ero convinta che non sarebbe sfuggito il dettaglio delle etichette.
      Grazie Elisabetta

      Elimina
  4. Ciao Dalmazia e complimenti a te e a tutta l'associazione che insieme avete realizzato una mostra ricca di tanti meravigliosi lavori da rimanere senza parole.....le bambole poi....con quei vestitini così preziosi sono un incanto! A voi tutte l'augurio più bello di realizzarne tante di queste mostre per lunghissimi anni e di esserci per ammirare i vostri gioielli! Un grande abbraccio cara Dalmazia e a presto....Andreana.

    RispondiElimina
  5. Ricordo con quanta emozione due anni fa entravo in questa chiesa, ammirando meravigliosi lavori d'ago e conoscendo, inaspettatamente, te! E' cosdelizioso per gli occhi vedere tanta abilità riunita in una cornice così suggestiva!
    Anche quest'anno verrò dalle tue parti...un po' più a nord. Quest'estate andiamo a Martinsicuro ma purtroppo non in tempo per vedere questa edizione dei vostri gioielli!!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti davvero a tutte, i lavori sono straordinari!
    ti auguro un buon Ferragosto
    sabrina

    RispondiElimina