Translate

sabato 3 agosto 2013

Gigantografie per le vie della città


Ciao ragazze...in attesa di raccogliere tutto il materiale fotografico della nostra mostra vi allieto con questa carrellata di immagini che trovo spettacolari, gli originali si intende,...
 io mi limito a condividere con voi questa lodevole iniziativa promossa dall'Associazione Culturale " Gli Acquaviva" di Atri...
una  "Mostra diffusa del Centro Storico di gigantografia del Cav. Domenico Zincani" stimato personaggio storico di Atri....

ieri munita della mia fotocamera ho percorso  le vie della nostra storica cittadina alla ricerca dei palazzi che, come una galleria fotografica, facevano da sfondo e cornice a queste straordinarie opere d'arte....




 ogni foto un'emozione!


 questa mamma con sei bambini non è adorabile????
una signorina con i calzini e i tacchetti...


  la meraviglia e l'ammirazione sono alle stelle....




con il naso all'insù e grande entusiasmo alla spasmodica ricerca di una "finestra sul passato"



 una lode e un plauso agli organizzatori di questa che trovo una delle più belle iniziative di questa estate...



infatti le gigantografie rimarranno esposte fino a settembre e chiunque di passaggio verrà per ammirare la Cattedrale, palazzi storici, museo ed altro potrà godere anche di queste meraviglie!




ed ora vi presento l'autore....che non ho conosciuto,ehehhe...non sono così vecchia!..., ma che stimo per quello che ci ha tramandato!!!!!


Domenico Zincani 

Domenico Zincani

In Atri così ricca di antiche e gloriose memorie, nacque il 10 settembre 1907, Domenico Zincani. Alunno della Scuola d'Arte e Mestieri, artigiano stimato, fu gentiluomo per natura, nobiltà d'animo, e salda fede nell'amicizia. Amò la musica, in particolar modo l'opera lirica ed i concerti bandistici che, in momenti non sempre lieti della umana esistenza, gli fugavano le nubi della tristezza serenando lo spirito. Presto sentì il fascino dell'arte fotografica, cui dedicò diversi lustri della sua vita, riscuotendo unanimi consensi. Ne sono larga testimonianza le innumerevoli fotografie scattate in occasione di ricevimenti ufficiali al Comune, in festività religiose e civili, manifestazioni patriottiche, matrimoni, ritratti e paesaggi. Interessanti e significative tutte non solo sotto il profilo artistico ma anche sotto quello tradizionale del costume, delle usanze e del folklore del popolo atriano. Il can. Prof. Luigi Illuminati, umanista insigne, lo ringraziava per aver colto, tante volte, col cristallino obiettivo dell'apparecchio fotografico, “la forma del suo animo nella immagine del suo viso”.

9 commenti:

  1. cara Dalmazia hai fatto di nuovo centro grazie per aver condiviso con noi queste splendide fotografie, questi visi queste pose semplici ed eleganti sono una meraviglia per gli occhi
    ciao
    silvana

    RispondiElimina
  2. Grazie a questo artista,possiamo ammirare il fascino che emanano queste gigantografie che rappresentano la storia di un passato.
    Belle davvero, le ho ammirate una ad una con emozione.
    Non sono passati tanti anni da queste foto....ma come siamo cambiati....sia nella moda ma anche nei lineamenti del viso e nell'espressione.
    Un grazie agli organizzatori di questa bella iniziativa!
    Baci, Claudia

    RispondiElimina
  3. ciao dalmazia, che belle immagini, un gran passo indietro nel tempo, anche se guardando quel bimbo... mi sembra di vedere michele da bambino...

    RispondiElimina
  4. Grazie per queste bellissime e magiche foto e per aver condiviso questa splendida quanto singolare iniziativa che trovo lodevole e che meriterebbe di essere ulteriormente diffusa. Bellissima!

    RispondiElimina
  5. Grzie per averci reso partecipi di questo artistico tuffo nel passato!!! Hai ragione, ognuna di queste foto è un'emozione e immagino cosa sia vederle appese ai muri mentre si cammina per la strada.

    RispondiElimina
  6. Concordo perfettamente con quello che dici, una lode a chi ha pensato a questa bella iniziativa. Molto emozionante e istruttiva.
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  7. ha ragione, trovo che sia un'iniziativa molto toccante. Grazie per avercele mostrate, non potendo venire di persona abbiamo modo di godere della magia del passato che rinasce in quelle immagini. complimenti al Comune di Atri.
    Daniela, Torino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie daniela...fa piacere incontrare persone che si emozionano...delle tue stesse emozioni!

      Elimina
  8. Sei fantastica...bellissime queste foto.
    A me hanno emozionato in maniera particolare...pensa ci potrebbe essere anche qualcuno della mia famiglia :-)
    Un abbraccio Amelina

    RispondiElimina